vocalizzi mp3 online

10 VOCALIZZI MP3 ONLINE

Questa raccolta di vocalizzi è accompagnata dalla partitura completa, comprensiva delle ripetizioni con gli spostamenti tonali sia in formato stampabile PDF che in formato MIDI. In questo modo potrete seguire gli esercizi proprio come fossero un karaoke.

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Come eseguire gli esercizi vocali

VOCALIZZO 1

Il modo migliore per giungere a questo risultato è quello di immaginare di essere sospesi al di sopra dei suoni più acuti, leggeri e liberi come un uccello sulla cima di un albero e di scivolare giù, dall’alto, anche su questi suoni, oppure di scendere con un balzo su di essi. Tramite questa sensazione si raggiunge anche la necessaria sciolta postura nel canto, in netta opposizione con l’idea, del tutto errata, di volersi sollevare verso toni acuti.

Si faccia inoltre attenzione affinché il suono si formi completamente “in avanti” abbia molta risonanza di testa e non si “ingoli” ma, circostanza che si realizza nel modo più sicuro grazie alla corretta posizione della punta della lingua.

VOCALIZZO 2

Si inizia dal Do con un leggero crescendo sul primo suono, attaccato morbidamente e prolungato, per poi muoversi veloce con brevi accenti, sostenuti da movimenti molto sciolti , con un passaggio leggero tra le vocali, da scurire, e le consonanti M e N, il cui suono è bene collocare in avanti. Si presti sempre attenzione alla corretta postura e al “sostegno“.

VOCALIZZO 3

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MaM, MoM, MuM, MaN, MoN, MuN. Esercizio con vocali associate alla consonante labiale M e alla consonante nasale N.

VOCALIZZO 4

Esercizio per prolungare il fiato e il buon controllo della respirazione.

VOCALIZZO 5

Risulta particolarmente utile come esercizio nell’intero ambito dell’educazione vocale, incluso lo staccato di diaframma. Battuta 1: Sostenere molto morbidamente sulla A scura! Prima della battuta 2 soffermarsi sulla morbida M. Battuta 2: Alla scioltezza si aggiunge l’intensa immaginazione che il suono venga portato più in avanti.

Raffigurarsi una grande distanza. Bocca e labbra vengono spinte morbidamente in avanti. Prima della battuta 3, arrestarsi nuovamente sulla M. Battuta 3: A quanto immaginato nelle battute 1 e 2, si aggiunga che il suono venga preso completamente “da sopra”. Risonanza di testa! “Sostenere” sempre più intensamente. Battuta 4: Produrre suoni staccati con impulsi di diaframma. Nessun colpo di glottide.

VOCALIZZO 6

Esercizio di gran valore per lo studio degli acuti. E’ da eseguirsi iniziando a bassa voce, crescendo un poco sul primo suono, scendendo quindi dopo la quarta presa con slancio e leggerezza – quasi fosse un palloncino sullo zampillo di una fontana -, molto scioltamente con morbidi avventi, sostenendo il tutto con movimenti leggermente elastici. Anche qui si riponga estrema attenzione al fatto che i suoni più acuti non siano accompagnati dal benché minimo sollevamento del capo.

Proprio in questo esercizio bisogna badare che la posizione della bocca sia corretta, ovvero che l’apertura tra le arcate dentali sia sufficientemente ampia già inspirando e attaccando la “Giu”, e che la postura esterna delle labbra non muti durante l’intero esercizio. In esso, l’articolazione è solo una circostanza secondaria.

Decisiva è la cura della scioltezza. In particolare bisogna continuamente ricordare che cantando la labbra svolgono il ruolo di padiglione degli strumenti a fiato, che parimenti non può venir mutato durante l’esecuzione. La coloritura delle vocali e l’articolazione delle consonanti scaturiscono automaticamente grazie alla loro corretta immaginazione.

Unicamente con la M e con la W – che per altro non compaiono non compaiono in questo esercizio -, è necessaria una notevole modificazione di quella postura labiale, ma anche in questo caso i denti non devono poggiare gli uni sugli altri.

VOCALIZZO 7

Esercizio per l’equilibrio delle vocali. Ispirando assumere la posizione di sostegno, sostenere le cinque vocali senza cesura di fiato, le labbra continuamente protratte simmetricamente in avanti. La cavità buccale ampia, la lingua che giace sulla parte inferiore di quest’ultima.

Condurre il passaggio da una vocale all’altra immaginando di far entrare metà del colore vocalico che precede in quello della vocale che segue. Non modificare l’apertura tra i demti neppure tra la A e la E.

VOCALIZZO 8

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Esercizio per l’equilibrio delle vocali. Ispirando assumere la posizione di sostegno, sostenere le cinque vocali senza cesura di fiato, le labbra continuamente protratte simmetricamente in avanti. La cavità buccale ampia, la lingua che giace sulla parte inferiore di quest’ultima.

Condurre il passaggio da una vocale all’altra immaginando di far entrare metà del colore vocalico che precede in quello della vocale che segue. Non modificare l’apertura tra i demti neppure tra la A e la E.

VOCALIZZO 9

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Esercizio per l’uguaglianza del registro. Tutte le sezioni del coro prendano il suono acuto iniziale con leggerezza e “a campana” e conducano a grave il timbro ottenuto senza soluzione di continuità, in un fiato senza alcuna modifica. Lasciare immutata la postura buccale e ripetere.

VOCALIZZO 10

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Esercizio per lo studio degli acuti, collegato all’eguaglianza del registro, al legato e all’ intonazione dell’intervallo di ottava. Attaccare piano, eseguire un continuo legato con immutata postura del capo e della bocca, con un lieve e naturale crescendo unito alla sensazione di una regolare espansione del capo e di un profonda apertura della cavità orale, come in uno sbadiglio.

unsplash-logoAna Flávia