VACCAJ METODO PRATICO

VACCAJ METODO PRATICO

Pubblicato prima volta a Londra nel 1834,  il Metodo Pratico di Canto italiano per camera diviso in 15 lezioni di Nicolò Vaccaj è il metodo vocale più popolare in tutto il mondo. Ad oggi, è stato pubblicato in più di 40 edizioni. Vaccaj ha voluto introdurre un approccio organizzato per imparare a cantare, dividendo il suo metodo in 15 lezioni o 15 esercizi per un totale di 22 canzoni. Nella sua prefazione al Metodo Pratico, Vaccaj individua nei dilettanti il suo gruppo di riferimento. Per questo gruppo di studenti ha pensato a canzoni meno impegnative, non arie o oratori. Pertanto, il metodo Vaccaj è più un canto da camera, che una scuola di canto lirico. Questo è il motivo per cui il Metodo Pratico non è considerato un metodo difficile, e si è guadagnato una grande popolarità. 

Non v’ha dubbio che il Canto italiano pel gran vantaggio che riceve dalla lingua stessa, superiore nella musica a qualunque altra, è quello da cui deve cominciare chi desidera di ben cantare, giacché questo conosciuto, facile resta il cantare in tutti gli altri idiomi se si parlano; il che non sarebbe con altri cominciando.

(N.Vaccaj)

Il Metodo Pratico include 22 brani che introducono tre tipi di competenze, intervalli, ornamenti, ed esercizi separati sul recitativo e le arie.

Il Sibelius Academy Department of Vocal Music e il Sibelius Academy Innovation Centre, hanno realizzato un sito con notazioni, testi delle canzoni della collezione del Metodo Pratico di N.Vaccaj, registrazioni di esempi e informazioni di base. Qui di seguito trovate l’elenco  degli esercizi con il link alla relativa pagina.

Numerazione di Vaccaj IncipitArgomenti 
I1aManca sollecita…La scala 
 1bSemplicetta tortorella…Intervalli di terza 
II2aLascia il lido, e il mare infido…Intervalli di quarta 
 2bAvvezzo a vivere…Intervalli di quinta 
III3Bella prova é d’alma forte…Intervalli di sesta 
IV4aFra l’ombre un lampo solo…Intervalli di settima 
 4bQuell’ onda che ruina…Intervalli di ottava 
V5Delira dubbiosa…I semitoni 
VI6Nel contrasto amor accende…Modo sincopato 
VII7Come il candore…Introduzione alle volate 
VIII8aSenza l’amabile…Le appoggiatura sopra e sotto 
 8bBenchè di senso privo…L’acciaccatura 
IX9aLa gioia verace…Introduzione al Mordente 
 9bL’augelletto in lacci stretto…Mordente in diversi modi 
X10aQuando accende un nobil petto…Introduzione al grupetto 
 10bPiù non si trovano…Il gruppetto 
XI11Se povero il ruscello…Introduzione al trillo 
XII12Siam navi all’ onde algenti…Le volate 
XIII13aVorrei spiegar l’affanno…Portamento I – Modo per portare la voce 
 13bO placido il mare…Portamento II – Altro modo 
XIV14La patria è un tutto…Il recitativo 
XV15Alla stagion de’ fiori…Riepilogo 

Vaccaj Metodo Pratico: esercitarsi alla lettura dei testi in diversi stili

Lento lettura “giapponese”Ogni sillaba è sottolineata e separata da una pausa. In questo modo la voce può riposare sulle vocali e si spera di controllarla meglio.

Sussurro morbido / articolazione inudibile Un ottimo modo di esercitare i suoni consonantici.

Accento “finlandese” Tutte le parole sono accentati sulla prima sillaba.

Accento “francese” Tutte le parole sono sottolineato sull’ultima sillaba. Questo aiuta la cantante a notare somiglianze tra francese e italiano.

“Cantare” legato Leggere prima le frasi e poi le strofe. Immaginate di essere in un grande palcoscenico a recitare in maniera pomposa e drammatica. E’ un modo educativo per scoprire i confini tra parola e canto. Sostenete la voce parlata nello stesso modo in cui cantate.

Legato, lettura a ritmo Abituatevi a leggere i testi con accompagnamento musicale di pianoforte.

Photo by Lukas