missa secunda pontificalis

MISSA SECUNDA PONTIFICALIS PEROSI

Cantabile, dalle linee plastiche, accenti nobili, con una rapporto funzionale tra voci e strumento.

L’opera

La Missa Secunda Pontificalis fu eseguita per la prima volta in presenza del futuro Pio X, a Venezia, il 12 agosto 1897 Per coro a tre voci miste e organo, esprime l’identità musicale di Lorenzo Perosi: cantabile, dalle linee plastiche, accenti nobili, con una rapporto funzionale tra voci e strumento, non ridotto al solo accompagnamento, felice invenzione melodica e connubio tra fonema e suono. Una buona dose di misticismo, unito alla immediatezza sono coerenti con gli ideali artistici del compositore:

Gli uomini del mio tempo non vogliono sentire il Vangelo: io li costringerò ad ascoltarlo in musica

L’autore

Lorenzo Perosi (1872 – 1956) si colloca alle origini del rinnovamento della musica strumentale e corale italiana. Nell’epoca di massimo splendore della musica teatreale, Lorenzo Perosi fu il primo a restituire pienamente lo spirito religioso alla musica sacra, imponendosi con il suo lirismo mistico e l’originalità della forma.

Nel 1898, papa Leone XIII, nominò Lorenzo Perosi vicedirettore della Capella Sistina. Dopo quattro anni divenne direttore perpetuo, carica che conservò fino al 1956 anno della morte.

Messe e mottetti danno un’idea precisa del suo modo innovativo di procedere: polifonia essenziale e scevra da affettazioni barocche, armonia moderna ma depurata da incrostazioni romantiche, melodie naturali e spontanee, innestate nella tradizione del canto gregoriano, hanno permesso al Perosi di costruire delle composizioni chiare ed equilibrate rispetto alle esigenze della liturgia, attraverso un dialogo intelligente tra voci e organo.

Gli esempi migliori e più noti sono alcune messe pubblicate dall’editore Ricordi tra il 1898 e il 1906, che hanno goduto di lunga vitalità e vasta popolarità tra le scholae cantorum parrocchiali: la Missa [prima], la Missa Secunda Pontificalis, la Missa eucharistica, la Missa «Te Deum laudamus», la Messa da requiem a tre voci maschili.

Missa Secunda Pontificalis Spartiti e Mp3

Kyrie

ALTO
TENORE
BASSO

GLORIA

ALTO
BASSO I
BASSO II
TENORE

CREDO

ALTO
TENORE
BASSO

Sanctus

ALTO
TENORE
BASSO

Benedictus

ALTO
TENORE
BASSO I
BASSO II

Agnus Dei

ALTO
TENORE
BASSO
unsplash-logoNacho Arteaga