hallelujah handel

HALLELUJAH HANDEL – ALLELUJA

Hallelujah Handel: il brano

L’Hallelujah di Handel è il più celebre brano dell’oratorio il Messiah, e conclude la seconda delle tre parti dell’opera. La melodia dell’Hallelujah fu subito tanto acclamata che lo stesso Händel la riprese in un’opera successiva. Si narra che alla prima esecuzione davanti a re Giorgio II questi si alzò in piedi, seguito dalla platea: da allora in alcuni paesi viene osservata la standing ovation durante l’esecuzione dell’Hallelujah.

Tradizionalmente il Messiah veniva eseguito durante la Quaresima e la Pasqua (specialmente le parti che riguardano la Resurrezione); a Dublino e nei paese anglosassoni, invece, l’oratorio era inserito anche nei concerti dell’Avvento (in questo periodo dell’anno veniva rappresentata solo la prima parte).

Hallelujah (Handel): spartito e mp3 per voce singola

Scarica lo spartito SATB (pdf) QUI.

SOPRANO
CONTRALTO
TENORE
BASSO

Di seguito sono riportati i video condotti da Mack Wilberg, direttore musicale di The Tabernacle Choir, per aiutarti a imparare la tua parte. Ce n’è uno per ciascuna voce: soprano, contralto, tenore o basso. I video sono stati preparati per un progetto di “coro virtuale” realizzato all’inizio del 2016

unsplash-logoPaweł Furman