Rieducare la voce tramite esercizi di ginnastica respiratoria è davvero possibile? Sembrerebbe di sì, secondo quanto emerso da una ricerca condotta dall’ISEF di Torino in collaborazione con il Conservatorio di Parma.
Rieducare la voce è possibile! Nei soggetti che hanno seguito il percorso ed attuato gli esercizi, la ricerca ha dimostrato :
- un netto miglioramento delle capacità elastiche polmonari e della ventilazione polmonare massima;
- un aumento dei perimetri toracici in inspirazione (grazie all’apprendimento della respirazione diaframmatica);
- una crescita dell’estensione nel registro di testa;
- il controllo e la riduzione dei disturbi vocali.
I disturbi fonatori, ai quali era soggetto il gruppo di soggetti esaminati, si manifestavano come: – abbassamento del tono di voce o afonia totale – raucedini e mal di gola – dolore ai muscoli del collo – senso di soffocamento – difficoltà nell’articolare bene la parola Le situazioni in cui tali disturbi si manifestavano sono: raffreddori, bronchiti, fumo, ma, in primo luogo, un uso scorretto della voce professionale (es: il parlare a lungo, il gridare con i bambini a scuola). In seguito al trattamento di ginnastica respiratoria, del gruppo di soggetti affetto da disturbi vocali: – il 25% afferma che questi non si manifestano più, – il 61% che, pur manifestandosi ancora, riesce comunque a controllarli – il 14% accusa ancora gli stessi disturbi senza poterli controllare. Al termine dello studio si è dimostrato che, in sole dieci ore di apposito trattamento ginnastica respiratoria, tali disturbi si possono ridurre o addirittura eliminare. È quindi prevedibile che, prolungando la durata e favorendo la diffusione di corsi per rieducare la voce, si possano ottenere risultati più soddisfacenti e su scala più vasta. Se anche voi volete provare a rieducare la voce, nell’allegato scaricabile trovate gli esercizi di ginnastica respiratoria utilizzati nella ricerca.
[sociallocker id=”7021″] [/sociallocker]All’interno di questo capitolo potete trovare ESERCIZI di :
- MOBILIZZAZIONE per Collo, Spalle, Anche, Busto.
- POTENZIAMENTO Addominali, Dorsali, Toracici,
- CORREZIONE DI POSTURE ERRATE INCIDENTI SULLA RESPIRAZIONE
- RILASSAMENTO
- INSEGNAMENTO DELLA RESPIRAZIONE
- ESERCIZI DI FONAZIONE