Molti chiedono suggerimenti riguardo ai canti natalizi per bambini. In realtà basta un po’ di buona volontà e una piccola ricerca sul web per imbattersi in un campionario di brani davvero impressionante: la produzione di canti natalizi è forse una delle più ricche in assoluto. Allora perché scovare un brano natalizio adatto ai bambini sembra tanto difficile? Perché così tante richieste?
La deriva dei canti natalizi per bambini
In questi ultimi anni stiamo tristemente assistendo allo smarrimento degli elementi centrali del Natale, per cui alla tradizione cristiana si sostituiscono sempre più simboli profani o concetti astratti, feticci di una società consumista. Molti canti nelle scuole sono vietati, in nome del “politically correct”.
Viene meno ogni tensione al trascendente, per cui il Natale diventa un bozzolo vuoto, privo di vita e di spirito. Ma come si può cancellare un evento così importante da aver spaccato il tempo in due (avanti e dopo Cristo)?
Là dove non si bandisce, il laicismo raccomanda di reinterpretare i canti natalizi per bambini. Si arriva così a sostituire il nome di Gesù o del Natale con termini neutrali, come se gli europei avessero una tradizione culturale diversa da quella cristiana.
Qui di seguito trovate qualche suggerimento per un Natale che sia davvero degno di questo nome.
14 Canti di natale per bambini
Adeste fideles
È l’invito dell’angelo a raggiungere Betlemme, per adorare il Salvatore. La luce del mondo brilla in una grotta, lasciamoci guidare dalla fede. Gloria nei cieli e pace sulla terra. Il Re dell’Universo si è fatto bambino.
Fermarono i cieli
San Giuseppe rievoca la nascita di Cristo, raccontando in prima persona i suoi ricordi della Notte Santa. L’universo si ferma per un attimo, come paralizzato dalla straordinarietà di un evento: la nascita del Figlio di Dio. Leggi di più…
Manolito chiquito
Villancico spagnolo. Il piccolo Manuel, re del cielo, è nato senza riparo e senza conforto. Una piccola luce pronta a rapire tutte le anime.
Oh holy night
La terra è libera, il cielo aperto. Là dove era lo schiavo è un fratello. L’amore unisce ciò che il ferro ha incatenato. Leggi di più…
Riu riu chiu
Riu riu chiu canta l’allodola: Dio ha protetto il nostro agnello dal lupo. Leggi di più…
Joy to the world
Il brano è un adattamento del Salmo 97. Il canto è un tradizionale natalizio, tuttavia il testo non fa riferimento alla nascita di Cristo, ma alla seconda venuta (parusia), ovvero il suo ritorno alla fine dei tempi.
White Christmas
Happy Christmas
Traendo spunto da un vecchio pezzo folk, John Lennon scrisse questo brano del 1971 come protesta contro la guerra in Vietnam. È diventato un classico natalizio, nonostante la chiara natura politica.

Una collezione di canti di Natale
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Canti di Natale contenuti nella raccolta A collection of x-mas carols. Una collezione dei più celebri canti natalizi in lingua inglese.
Scarica QUI il libretto completo con oltre 200 pagine di musica.
[/sociallocker] Markus Spiske