bonse aba

BONSE ABA

Un canto africano frizzante, con un ritmo celebrativo pieno di energia.

Un canto africano dello Zambia

Bonse Aba è un canto africano popolare dello Zambia. Un brano frizzante, con un ritmo celebrativo pieno di energia.

Una canzone cristiana spesso cantata senza accompagnamento, gli unici strumenti di accompagnamento concessi sono il tamburo a mano (per gli acuti), il djembe (la nostra grancassa) e lo shaker, che aggiungono sapore autentico e consentono di improvvisare.

Bonse Aba ha un semplice sviluppo che si caratterizza per la progressione del coro sulle voci soliste maschili o femminili. Le parte vocali sono facili da apprendere, grazie alle frequenti ripetizioni e allo stile del brano di chiamata e risposta.

L’uso del movimento e del battito di mani è stilisticamente appropriato e aggiunge moltissimo all’impatto complessivo del pezzo. Tuttavia il testo è sacro, quindi indipendentemente dal carattere energico della musica, l’insieme dovrebbe mantenersi piuttosto composto.

Nell’arrangiamento di Victor C. Johnson sono disponibili versioni a due, tre, quattro voci. Il brano si presta dunque per essere eseguito usando sole donne, solo uomini, bambini o qualsiasi combinazione che risulti pratica per il coro. Tutte le improvvisazioni vocali dovrebbero comunque essere eseguiti mantenendo lo stile della canzone. È possibile aggiungere delle urla celebrative, per intensificare il sentimento, man mano che il brano procede.

La qualità vocale è “folk”, i toni corali più convenzionali (appropriati per la maggior parte delle composizioni occidentali) andrebbero evitati, specialmente l’uso del vibrato.

BONSE ABA -- SATB

Bonse aba: lyrics e significato

Il testo è ispirato al Vangelo:

A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio.

Giovanni 1:12
TESTO in lingua Bemba

Bonse aba mu pokelela
Bali pele maka
Akuba bana (Repeat)
Kuba Bana (Repeat)
Kuba Bana
Bakwa Lesa.

Fornire una traduzione letterale di qualsiasi testo Bembe è una sfida, poiché molte parole in questa lingua hanno significati multipli e possono variare a seconda del contesto in cui si trovano.

Bonse = tutta
Aba = gente
Pokelela = accetta
Bali (rende la parola più affermativa)
Maka = autorità
Akuba = (enfatico) imperativo di essere
Kuba = essere
Bana= bambini
Bakwa = leadership/potere
Lesa = Dio

Spartito SATB e MP3

Potete consultare lo spartito di Bonse Aba (SATB) a questo indirizzo:

SOPRANO
ALTO
TENORE
BASSO
CREDITS

Photo by James Coleman 

BONSE ABA Bonse Aba Arr. Victor C Johnson. A cappella, per coro SATB (con percussione) -- Formato Digitale. Disponibile anche in altre versioni (SSA, TTB/TBB,3-part choir mixed).